Post in evidenza

Il Croccantino


Ingredienti:

  • 300g Mandorle pelate

  • 150g Zucchero

  • 150g Miele delicato

  • 1 Arancia

Preparazione:

​Amici golosoni, vi propongo oggi questo sfizioso croccantino alle mandorle (mandorle sostituibili ovviamente con qualsiasi altra frutta secca a vostra disposizione...)

Preriscaldare il forno a 180° ed inserire le mandorle disposte sulla teglia (e su carta da forno), in modo da poterle tostare per circa 5 minuti.

Versare lo zucchero e il miele in un tegame e grattuggiarvi dentro la buccia dell'arancia. Mettere il tutto sul fuoco e, mescolando una sola volta all'inizio, lasciar sciogliere gli ingredienti fino ad arrivare ad una temperatura di 130° (qui è necessario avere un termometro per alimenti). A questo punto versare le mandorle calde e tostate e amalgamare tutto il composto fino ad arrivare a 170°/180° (non superare tali temperature altrimenti il caramello scurirà e avrà un sapore amarognolo).

Trasferire quindi immediatamente tutto su teglia coperta da carta da forno, ricoprire anche il composto ottenuto con carta da forno e appiattire con l'arancia come se fosse un mattarello (questo trucco permette di appiattire sì il croccante, ma allo stesso tempo di conferire anche l'aroma proprio dell'arancia, che, grazie al caldo, rilascerà quest'ultimo e lo trasferirà al nostro dolce sfizioso).

Lasciare raffreddare/riposare per un paio di ore a temperatura ambiente.

Una volta pronto si può servire tagliato a barrette o lo si può anche confezionare per regalarlo ad amici e/o parenti.

*Il consiglio è di usare un miele non troppo aromatizzato. Quindi suggerisco un Millefiori o ancora meglio un miele di Acacia!

Tag:

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square