Post in evidenza

Orecchiette con Cime di Rapa e Pomodorini Confit

December 11, 2017

 

 

 Ingredienti (per 4 persone):

  • 400g di Orecchiette (Secche o Fresche)

  • 2/3 mazzi di Cime di Rapa (pulite e lavate)

  • Olio extravergine d'Oliva q.b.

  • Una decina di Pomodorini Ciliegino (lavati e tagliati a metà)

  • Erbe Aromatiche

  • Zucchero q.b.

  • Sale q.b.

Preparazione:

Oggi proveremo insieme una tipica ricetta pugliese. Il risultato sarà un tripudio di colori italiani: il verde come condimento dato dalle cime di rapa, il bianco dato dal formaggio grattato a piacere per dar più sapore al piatto e il rosso dei saporitissimi pomodorini confit!

 

Per i pomodorini confit iniziare subito con il disporre i pomodorini su una teglia rivestita con carta da forno (la parte tagliata dei pomodorini deve essere posta verso l'alto) e cospargerli con dello zucchero, delle erbe aromatiche a piacere e un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocere a forno già caldo a 120° per circa un'ora e mezza.

Far bollire circa 4 litri di acqua e salarla. Versare nella pentola le cime di rapa, facendole lessare per circa 5 minuti. Estrarre (con l'aiuto di una forchetta o pinza) una parte delle cime di rapa (lasciando l'altra parte nell'acqua) ed inserire le orecchiette (il tempo di cottura dipenderà da quanto indicato sulla confezione della vostra pasta. Se fossero orecchiette fresche il tempo necessario per la cottura sarà inferiore rispetto a quello delle orecchiette di semola di grano duro).

Nel frattempo in un contenitore con l'aiuto di un frullatore ad immersione emulsionare le cime di rapa (precedentemente estratte dalla pentola) con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva (un buon olio salentino per esempio!) e un pizzico di sale.

Una volta che la pasta risulterà al dente, scolarla e condirla con la salsa di cime di rapa appena realizzata. Servire quindi il piatto caldo con l'aggiunta dei pomodorini confit e un filo d'olio a crudo.

*Consiglio: per rendere ancora più gustoso questo piatto tipico della Puglia, prima di emulsionare le cime di rapa, si possono scaldare dei filetti di acciuga in padella con dell'aglio e dell'olio extravergine d'oliva e insaporirvi assieme le cime di rapa già lessate. Oppure, per chi non ama il gusto del pesce, si può servire il piatto con un'aggiunta finale di pane grattuggiato tostato in padella e cacioricotta (pugliese) a scaglie.

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

February 11, 2019

January 2, 2019

September 17, 2018

June 13, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square