Post in evidenza

L'ingrediente del Natale: lo Zenzero

December 1, 2018

Lo Zenzero, detto anche Ginger, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Si compone di un fusto sotterraneo, formato da un rizoma dal quale nascono i fusti vegetativi.  Ed è proprio il rizoma che noi utilizziamo come spezia in cucina o come medicina naturale per curare alcuni fastidi di salute, viste le sue molteplici proprietà curative.

Anzitutto diciamo che è formato da acqua, carboidrati, grassi, proteine, zuccheri, sali minerali e fibre.

 

 

E' originario del Sud Est Asiatico, ma sempre più, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Occidente ed è protagonista ormai di parecchie ricette all'interno delle nostre cucine. Può essere utilizzato fresco, in compresse, sotto forma di olio essenziale oppure in polvere.

Tra le sue proprietà curative vi è la capacità di velocizzare i processi digestivi, stimolare la fame,  regolare l'acidità gastrointestinale, ma bisogna, comunque, non abusarne (come per ogni alimento o sostanza), perchè se utilizzato in maniera eccessiva, può causare anche dei problemi, soprattutto a chi soffre di particolari patologie, come iper/ipotensione. Per questo è sempre consigliato, prima di utilizzarlo, sentire il parere del proprio medico.

Lo consideriamo una spezia natalizia per il suo gusto particolarmente "piccantino", utilizzato perlopiù in dolci e biscotti che caratterizzano il periodo festivo... e allora usatelo per le vostre ricette festive e Buon Natale!

 

 

 

 

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

February 11, 2019

January 2, 2019

September 17, 2018

June 13, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square