Post in evidenza

L'ingrediente del Natale: lo Zenzero

Lo Zenzero, detto anche Ginger, è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Si compone di un fusto sotterraneo, formato da un rizoma dal quale nascono i fusti vegetativi. Ed è proprio il rizoma che noi utilizziamo come spezia in cucina o come medicina naturale per curare alcuni fastidi di salute, viste le sue molteplici proprietà curative.

Anzitutto diciamo che è formato da acqua, carboidrati, grassi, proteine, zuccheri, sali minerali e fibre.

E' originario del Sud Est Asiatico, ma sempre più, negli ultimi anni, si sta diffondendo in Occidente ed è protagonista ormai di parecchie ricette all'interno delle nostre cucine. Può essere utilizzato fresco, in compresse, sotto forma di olio essenziale oppure in polvere.

Tra le sue proprietà curative vi è la capacità di velocizzare i processi digestivi, stimolare la fame, regolare l'acidità gastrointestinale, ma bisogna, comunque, non abusarne (come per ogni alimento o sostanza), perchè se utilizzato in maniera eccessiva, può causare anche dei problemi, soprattutto a chi soffre di particolari patologie, come iper/ipotensione. Per questo è sempre consigliato, prima di utilizzarlo, sentire il parere del proprio medico.

Lo consideriamo una spezia natalizia per il suo gusto particolarmente "piccantino", utilizzato perlopiù in dolci e biscotti che caratterizzano il periodo festivo... e allora usatelo per le vostre ricette festive e Buon Natale!

Tag:

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square