Post in evidenza

Croccante Al Sesamo

Si chiama Cubbaita (o Giuggiulena) ed è un dolce tipico della regione Sicilia. Il suo nome è di derivazione araba e significa "mandorlato" o "fatto con semi di sesamo", entrambi ingredienti fondamentali per la creazione di questo dolce delle feste. La ricetta è semplicissima, andiamo a vederla insieme.

Ingredienti:

  • 250g Semi di sesamo

  • 150g Miele

  • 75g Zucchero

  • 65g Mandorle tostate

Preparazione:

Come prima cosa si consiglia di tostare in forno preriscaldato per almeno 5 minuti le mandorle che avete a disposizione (sia che siano pelate sia che siano con la pelle) insieme ai semi di sesamo, in modo che entrambi possano sprigionare a pieno la loro fragranza.

Poi versare il miele in un tegame piuttosto stretto e soprattutto antiaderente e farlo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungere lo zucchero mescolando continuamente. Quando si arriva al punto di ebollizione, aggiungere i semi di sesamo e le mandorle (tagliate grossolanamente o tritate precedentemente) e far cuocere, sempre a fiamma bassa, e mescolando spesso per il tempo necessario affinché i semi di sesamo prendano un colore ambrato e si amalgamino bene con gli altri ingredienti. Terminata la cottura, versare il composto su una teglia ricoperta da carta da forno leggermente spennellata di olio di semi, appoggiare un altro foglio di carta da forno e spianare rapidamente il croccante con l'aiuto di un matterello fino a fargli raggiungere uno spessore tra i 5 e i 10 mm. Infine, dividere con un coltello il croccante in tanti rettangoli o rombi prima che si sia raffreddato totalmente. Una volta raffreddato potrà essere offerto come snack ai proprio ospiti in occasione di un the o di un caffè o inserito in dei sacchettini per alimenti e regalato ad amici e parenti.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square