Post in evidenza

Dolci Tradizioni: Colomba VS Uova di Pasqua

April 15, 2019

 

L’invenzione industriale della colomba pasquale risalirebbe ai primi del Novecento. Fu il direttore della pubblicità dell’industria dolciaria Motta, Dino Villani, nella Milano degli anni ’30, ad avere l’intuizione che poi si rivelò di successo. Assunto nel 1934 per rilanciare la ditta, diede vita al dolce tradizionale della Pasqua.

Sono diverse le leggende e le curiosità che accompagnano le origini di questo dolce, ma non vi è dubbio che la sua forma sia stata pensata per richiamare i simboli della tradizione cristiana: colomba come simbolo dello Spirito Santo, come simbolo di pace, speranza e prosperità. Gli ingredienti della colomba sono semplici, ma prepararla non è affatto facile. Questo perché ha bisogno di tre impasti e tre lievitazioni diverse. Il risultato è un dolce delizioso, preparato in forno e ricoperto da una glassa di zucchero e mandorle. Oggi ne esistono numerose versioni, da quella al cioccolato a quella con la crema, sino a quella gluten free.

Per gli amanti del cioccolato, invece, come non citare l'altro dolce per eccellenza della Pasqua: l'uovo, simbolo di vita e rinascita. Sulle origini del prodotto emergono le più svariate interpretazioni, molte delle quali particolarmente plausibili. La più conosciuta vede la nascita dell’uovo di cioccolato dalle corti di Luigi XIV, per poi estendersi in Francia e Germania già dai primi decenni del 1800. I primi esemplari sembrano non fossero vuoti come gli attuali, ma completamente ricolmi: il dolce vuoto, affinché potesse contenere una sorpresa, potrebbe essere proprio nato in concomitanza con i preziosissimi esemplari di Fabergé. Mentre il ricorso di massa, con uova di produzione industriale, si è affermato con una certa imponenza nel corso del 1900, con un boom a partire dal secondo Dopoguerra, la possibilità che il cioccolato potesse essere manipolato nelle forme più insolite risale al secolo precedente.

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

February 11, 2019

January 2, 2019

September 17, 2018

June 13, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square